D-mannosio, alleato per combattere le cistiti

May 21, 2019

 

Le cistiti ricorrenti sono un problema di crescente rilevanza anche nella pratica ginecologica. Si parla di infezioni ricorrenti del tratto urinario (UTI) quando si verificano almeno tre episodi infettivi caratterizzati da urinocolture (esami delle urine) positive negli ultimi 12 mesi, oppure quando si verificano almeno due episodi in 6 mesi.

 

Dal punto di vista farmacologico, infatti, l’utilizzo di agenti profilattici alternativi, di estrazione naturale, come il D-mannosio, non dannosi per l’organismo umano e sicuri anche durante i primi mesi di gravidanza, di allattamento e il puerperio (Hudson DT e Hill McG 2008) potrebbe rappresentare una valida alternativa terapeutica, da affiancare ad altre misure personalizzate a seconda dei fattori predisponenti e/o precipitanti nella singola donna. 

 

Una valida alternativa alla terapia antibiotica è rappresentata dal D-mannosio, che costituisce una sostanziale strategia preventiva, terapeutica e di mantenimento dei risultati clinici ottenuti, grazie alla sua duplice azione, difensiva e riparativo-ricostruttiva. 

 

 

Studi clinici effettuati hanno dimostrato come il D-mannosio in polvere, assunto quotidianamente come agente profilattico per sei mesi, fosse efficace nel prevenire UTI ricorrenti. 

Inoltre è ha un'azione riparativo-ricostruttiva, perché contribuisce alla ristrutturazione della parete vescicale e della mucosa vaginale danneggiate, garantendo così una maggiore protezione da successivi insulti batterici.

 

Una valida alternativa alla terapia antibiotica è rappresentata dal D-mannosio, che costituisce una sostanziale strategia preventiva, terapeutica e di mantenimento dei risultati clinici ottenuti, grazie alla sua duplice azione, difensiva e riparativo-ricostruttiva. 

Il D-mannosio può quindi entrare a pieno titolo nelle strategie di prevenzione e cura perché maneggevole, innocuo ed efficace. 

 

Irene® è un prodotto naturale utile nella prevenzione delle infezioni ricorrenti del tratto urinario. Non essendo queste sostanze battericide, la possibilità che generino ceppi resistenti è molto bassa. L'assenza di tossicità e l'ottima tollerabilità, inoltre, facilita la compliance e fa di Irene un prodotto adatto per un'assunzione protratta nel tempo.

 

Consulta la scheda prodotto, puoi chiedere al tuo medico o farmacista e lo trovi comodamente al nostro e-commerce o in farmacia. 

 

 

 

 

 


Dott.ssa Giulia Bellocchi - N. 1373 - 09/01/2009

Ordine dei Farmacisti della provincia di Reggio Emilia

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Copyright © 2019 Angela's Pharma S.r.l

design by Chiara Bellocchi - www.chiarabellocchidesign.it.

Angela's Pharma S.r.l.
Via Q. Colombani 5 - 42015 Correggio (RE)
Tel. - Fax: 0522 649709
P.I. 01436630337
Iscrizione r.e.a. RE 263577
Capitale versato e capitale esistente: 10.000 Euro